SPECIALIZZATO IN AUTO D'EPOCA

Autofficina CIR.VIT

SPECIALIZZATO IN AUTO D'EPOCA

Comportamenti

  1. PIU' RAPIDI IN CURVA - Significa evitare di dissipare energia attraverso il continuo uso dei freni. Affrontare una curva in modo più uniforme garantisce maggiore sicurezza e minori consumi. A questo proposito, la conoscenza del percorso gioca sicuramente a favore del risparmio.
  2. ACCELERARE A FONDO - Sembra un paradosso, ma chi vuole risparmiare benzina deve accelerare a fondo. Ogni volta che si toglie il piede dall'acceleratore, infatti, il motore viene frenato. Da qui, un aumento dei consumi di carburante. E' stato dimostrato che accelerare fino a 100 chilometri orari con il gas a tavoletta e proseguire ad andatura costante in quinta marcia, è più conveniente che insistere con il pedale premuto a metà nei rapporti inferiori.
  3. IL PIENO CORRETTO - Il fattore decisivo per un pieno a regola d'arte riguarda la presenza di additivi di qualità nel carburante. La pulizia interna del motore, infatti, ha un'importanza fondamentale nella lotta agli sprechi.
  4. CAMBIATE AD HOC - La regola basilare per risparmiare carburante durante le cambiate è passare da una marcia all'altra con il motore a 2.000 giri. Viaggiare in terza a 4.000 giri invece che in quinta a 2.000 vuol dire usurare il motore otto volte tanto. L'inserimento del rapporto superiore consente, mediamente, di risparmiare il 10 per cento del carburante.
  5. SPEGNERE IL MOTORE AL SEMAFORO - Si risparmia benzina fino al 30% per cento in città se, quando si è fermi al semaforo, si spegne il motore. E' banale dirlo: ma quando la vettura è ferma, non serve tenere il motore acceso. A guadagnarci sono solamente i benzinai.
  6. CONTA ANCHE LO STILE - Uno stile di guida fluido e previdente permette un notevole risparmio. Qualche esempio: accelerare energicamente tra due incroci per poi, quasi subito, frenare di colpo al semaforo successivo, significa sprecare solo benzina. In prossimità di una salita, poi, è meglio aumentare un po' la velocità prima di iniziare a salire. MANUTENZIONE PUNTUALE - Filtri dell'aria intasati e candele di accensione imbrattate fanno aumentare il consumo di carburante, così come le pastiglie dei freni che tendono a bloccarsi, determinando un leggero sfregamento. Anche la geometria delle sospensioni squilibrata gioca contro la riduzione dei consumi.
  7. CONTROLLARE I PNEUMATICI - Viaggiare sempre con la pressione dei pneumatici consigliata per la vettura a pieno carico riduce la resistenza al rotolamento, a vantaggio di una riduzione dei consumi e del comportamento di guida.
  8. ATTENTI A PORTAPACCHI E BAGAGLIAIO - I pesi inutili provocano un aumento del consumo, soprattutto nei percorsi cittadini. Il risparmio del carburante si ottiene, allora, smontando il portapacchi, se inutilizzato, e sgombrando il vano di carico dalla presenza di mercanzie inutili.